Skip to content

Flavio Stroppini

Flavio Stroppini

Nasce a Gnosca nel 1979 e vive tra Zurigo e il Ticino. Master in tecniche della narrazione alla Scuola Holden di Torino. Pubblica due romanzi brevi (Niente salvia a maggio e 10122009 Oggi: freddo e crudo) e due raccolte di poesie (Bar Macello e Assemblaggio Informazioni Verosimili Quotidiane).
Con il gruppo musicale Gadamer propone recitazioni dal vivo e spettacoli audiovisivi, per esempio al festival luganese di poesia Poestate e a ChiassoLetteraria. Partecipa alla guida narrativa di Torino, My Local Guide. Lavora come sceneggiatore di lungometraggi, documentari, cortometraggi e videoclip, mostrati a Locarno, Soletta, Trieste, Hollywood, Bergamo, Torino, Parigi e in trasmissioni televisive.
Nel 2009 un suo cortometraggio, Mangiami, partecipa al Torino Film Festival e al Piemonte Film Movie. Sempre nel 2009 una sua videonarrazione, Assedio, è messa in onda dall’emittente La7.
Tra i riconoscimenti che gli sono attribuiti vi sono la selezione al Campiello Giovani nel 2000, il premio Hermann Ganz alle Settimane culturali svizzere nel 2001, il premio Variazioni in Noir al Festival di Stresa nel 2009, la Selezione Ford Mustang Story 2009 (sceneggiatura) e il premio Lincoln Rising Stars Competition 2009 (sceneggiatura).

Nomi: Flavio Stroppini
Luoghi:
Temi:
Data intervista: estate 2010
Sito ufficiale:

 

Scheda e video in preparazione.

xxx4