Skip to content

Monica Bonetto

Monica Bonetto

Nasce nel 1963 a Torino, dove si laurea in lettere con una tesi in letteratura teatrale. Si diploma poi all’Istituto Arte Spettacolo diretto da Arnoldo Foà. Svolge stage alla Bottega di Firenze di Vittorio Gassman e corsi di perfezionamento in recitazione e teatro-danza. Studia canto lirico alla Scuola civica di musica di Torino e frequenta un corso di doppiaggio presso la VideoDelta. Insegna per diversi anni italiano, latino e storia nelle scuole superiori. Dal 1988 collabora con il quotidiano La Stampa per il quale è critico teatrale dell’inserto settimanale TorinoSette.
È attrice, marionettista, attrice di teatro d’ombre e attrice-danzatrice. Lavora in varie produzioni alla Rai di Torino, alla Rai di Genova; dal 2006 è attrice della RSI di Lugano. Nel campo del doppiaggio presta la sua voce in numerosi film, telefilm e cartoni animati, prima alla Delta Film di Torino, poi a Milano nelle maggiori case di doppiaggio.
Come autrice di testi, nel 1997 scrive e dirige lo spettacolo di Teatro Ragazzi A merenda dal conte Leone. Nel 2000 scrive con Stefano Dell’Accio e Toni Mazzara lo spettacolo Via Paolo Fabbri 43, tuttora rappresentato. Per il comune di Settimo Torinese scrive Barattoli di memoria, sulla vita quotidiana a Settimo fra le due guerre. Nell’agosto del 2009 al Festival “Il paese dei narratori” in forma di studio, e nel dicembre 2009 al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese in forma compiuta, presenta lo spettacolo Gli occhi di Leonilda, di cui è autrice e interprete.

Nomi: Monica Bonetto
Luoghi: torino, firenze, cuneo, canyon vaud, pamparato, val casotto
Temi: doppiaggio, leonilda, fotografia, scrittura, letteratura, testi, voce, storia, baratto, cinema, sottrazione, storia, partigiani. resistenza
Data intervista: estate 2010
Sito ufficiale: pagina wikipedia sull’artista